IVR – Auto Risponditore

IVR, sinonimo di “Interactive Voice Response”, è un risponditore vocale automatico che recita al chiamante il contenuto vocale pre-registrato, definito dall’utente. Fino a pochi anni addietro era un servizio utilizzato esclusivamente da aziende di medie e grandi dimensioni, dotate di centralini evoluti, col VoIP oggi è reso disponibile praticamente a chiunque. La piattaforma MacroVoIP consente ai propri utenti di richiedere tale servizio, completo di personalizzazione delle funzioni e realizzazione dei file audio, a costi irrisori. Il cliente non deve disporre di hardware specifico presso le proprie sedi, perchè il servizio è gestito direttamente dal sistema centrale (piattaforma MacroVoIP).

  Le principali funzioni di un IVR Virtuale MacroVoIP sono:

  • impostazione degli orari di apertura/chiusura
  • messaggio di benvenuto o avviso di chiusura
  • scelta di un interno o reparto, configurabile anche con più livelli (albero di navigazione)
  • inoltro chiamata ad una sede remota o numero esterno (es.: cellulare)
  • possibilità di inoltro ad un risponditore Fax
  • informazioni tecniche su prodotti
  • offerte commerciali ed avvisi informativi d’altro genere
  • inoltro facoltativo ad una casella vocale, in caso di chiusura o occupato
  • possibilità di ripetere più volte i messaggi, in caso di mancata o erronea selezione

 

Uno dei compiti di un IVR è quello di alleggerire il carico di chiamate pervenute agli operatori di un call center, fornendo informazioni standard e frequentemente richieste (es: orari di apertura e chiusura, costo dei servizi, indirizzi). Infatti, l’IVR è una delle funzionalità base di qualsiasi sistema software di call-center. I sistemi IVR sono solitamente progettati per indirizzare la gestione del flusso di chiamate in modalità Self-Service, ovvero fornire le scelte e relative informazioni ai clienti minimizzando l’esigenza di operatori telefonici umani.

Un sistema IVR Virtuale consente risparmi sui costi di personale, migliora l’immagine della propria azienda e rende possibile la remotizzazione degli interni senza che il chiamante abbia la minima sensazione del contesto in cui ciò avviene.

 

 

 


 

 

 

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