Connettività

Macrotel Italia Srl offre soluzioni di connettività Internet tramite varie tecnologie, rispondenti a diverse necessità. La scelta della connessione va fatta innanzitutto in funzione delle tecnologie disponibili presso la sede interessata e solo secondariamente in base alle proprie aspettative. Di seguito sono spiegate le tecnologie di connettività Internet ed i casi in cui si richiedono.

DOVE ABITI ?
In città: Molto probabilmente puoi già richiedere uno dei profili FTTCab (Fibra Ottica in Cabina, fino a 200 Mbps), raramente sono disponibili anche i profili FTTH (fibra ottica in casa, profili fino a 1000 Mbps).
In paesino o contrada: Se non disponibile la tecnologia FTTCab, molto probabilmente potrai richiedere uno dei profili ADSL, con velocità filo a 20 Mbps. La velocità varia in base alla distanza dalla centrale Telecom (massimo 6 km), qualità delle risorse (doppino in rame) ed altri fattori ambientali che possono degradare il segnale. In casi di scarsa qualità si dovrebbe poter fruire di un collegamento tramite sistema WiMAX (leggi seguente).
In campagna, zona rurale, distante da centrali Telecom: Oltre 5 km. dalle centrali Telecom, i servizi via cavo sono scadenti o non sono disponibili affatto, occorre pertanto optare per connessioni di tipo WiMAX (senza filo), attivabili tramite antennina ricevente posizionata sul palo delle antenne TV o su ringhiera/balcone, se il segnale è disponibile. La velocità della connessione WiFi varia in base a vari fattori (profilo, segnale, tipo di antenna, tipo protocollo, visibilità, interferenze, ecc…). Il personale Macrotel effettua prove tecniche della qualità, senza impegno, prima di procedere alla realizzazione dell’impianto.

Prima di richiedere l’attivazione di un servizio di connessione Internet, richiedi la verifica della distanza tra la Tua sede con la centrale Telecom o Armadio che si trova sulla strada. Esistono strumenti a disposizione degli operatori come Macrotel, che permettono di verificare con una certa accuratezza la disponibilità e prestazioni dei vari profili, quindi scegli quello che offre prestazioni migliori, confacenti alle proprie necessità. Non fidarti di personale di Callcenter che non dispone di strumenti di misurazione e non conoscono il territorio, ma che promettono comunque disponibilità ed ottime prestazioni del servizio, il loro interesse spesso è solo di concludere un contratto, potresti spendere un sacco di soldi, vincolarti ad un operatore e non ottenere un buon servizio!

 

Verifica copertura servizi ADSL e Fibra Ottica

 

   

   

 

SPECIFICHE DEI SERVIZI
————————–
INTERNET: Macrotel fornisce connettività su linee ADSL FLAT (attive 24/24), senza limiti e limitazioni, in vari profili tariffari e di Banda. Le linee sono di tipo professionali, tutte associate ad un indirizzo IP STATICO Pubblico, con possibilità di acquisto di IP aggiuntivi. Gli utenti ubicati in zone non coperte da ADSL possono avvalersi di connessioni alternative, tipo: SHDSL e HDSL.

TELEFONO: Il servizio telefonico viaggia in VoIP (Voice over Internet Protocol), questa tecnologia offre numerosi vantaggi. Il servizio può essere erogato singolarmente (a costi zero) oppure insieme alla connettività xDSL. E’ possibile richiedere la portabilità del proprio numero telefonico dall’attuale gestore verso Macrotel, per ricevere le chiamate tramite linee Macrotel ed eliminare tutti i costi sostenuti con il precedente gestore, oppure mantenere il servizio con il proprio gestore ed avvalersi comunque delle linee Macrotel per le sole chiamate in uscita, fruendo di tariffe molto vantaggiose.

TARIFFE TELEFONICHE: La tariffa si applica per secondo effettivo di conversazione, senza scatto alla risposta e senza tempo minimo. Alcuni profili prevedono un Canone FLAT di €. 5,00 per un massimo di 500 minuti/mese. Questa opzione è consigliata solo agli utenti che mensilmente superano i 300 minuti di telefonate verso numerazioni fisse, non è conveniente per il resto degli utenti.

TERMINALI: Le apparecchiature non sono compresi nelle offerte sopra riportate, il cliente è libero di utilizzare quelle eventualmente già in Suo possesso, acquistarli dal proprio fornitore di fiducia o richiederle a Macrotel con opzione di acquisto o noleggio. MACROTEL dispone di vari prodotti professionali, specifici per il settore.

 

GLOSSARIO
————

  • (*) Costo di attivazione: Si applica ove previsto, è un costo Una-Tantum che si sostiene per la pratica di Attivazione del servizio o Trasferimento dello stesso da altro gestore.
  • Linea NAKED: Linea dati dedicata ai servizi Internet e/o Voce, indispensabile ove non esiste una linea pre-esistente/attiva. La riattivazione di una linea precedentemente cessata o l’attivazione di una nuova linea, sono soggetti ad un costo fisso Una-Tantum di €. 96,00 ed un canone mensile di €. 12,00. Se l’utente paga già il canone ad altro gestore, non lo pagherà a MACROTEL che in tal caso può erogare i servizi Voce e Dati appoggiandosi al gestore del cliente, chiunque esso sia.
  • NUMERO GEO: Numero telefonico con prefisso della propria area geografica. Può essere il proprio numero telefonico, portato da altro operatore o un numero telefonico pubblico assegnato da MACROTEL. Il numero pubblico è sempre soggetto ad un canone mensile di €. 5,00 ma questo viene annullato se il cliente paga già a Macrotel il canone per la linea (canone NAKED), di €. 12,00

 

 

OPERATORI DEL SETTORE / RESELLERS: Sei un operatore del settore ma non hai una propria infrastruttura/rete ? ……  nessun problema, MACROTEL Ti offre la possibilità di rivendere i propri servizi e prodotti a condizioni d’acquisto agevolati.

 

Servizi di connettività xDSL

Generalmente i servizi ADSL offerti dai principali ISP (Internet Service Provider), sono quasi sempre forniti in condivisione (shared) con altri utenti, questo è confermato dal fatto che gli stessi vengono configurati con DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) che attraverso il Modem/Router assegna alla connessione un indirizzo IP diverso ogni volta che ci si connette. Con questo sistema i Providers possono soddisfare un maggior numero di utenti utilizzando un minor numero di linee/IP e apparati hardware. Questo tipo di indirizzamento è accettabile dai privati che non hanno particolari esigenze ma può rivelarsi limitativo per coloro che utilizzano il servizio professionalmente, come ad esempio le aziende. Un’altra importante differenza è nella (BMG) o (MCR) (Banda Minima Garantita) che nel caso di connessioni dinamiche offerte dai principali ISP è praticamente inesistente a differenza di connettività con IP statici, che ne dichiarano i valori.


I Vantaggi degli Accessi xDSL proposti da Macrotel:

  • Connessioni esclusivamente di tipo Professionali, di tipo ADSL, SHDSL e HDSL;
  • Almeno un indirizzo IP statico per ciascuna connessione, su richiesta è possibile ottenere indirizzi IP aggiuntivi, in base alle esigenze dell’Utente;
  • Numerosi profili/offerte, per dare possibilità all’Utente di richiedere la connessione ad egli più consone;
  • Scalabilità dei singoli profili. E’ possibile personalizzare la propria connessione con maggiore o minore Banda Garantita e/o Banda di Picco, in funzione della qualità e risparmio. E’ quindi possibile richiedere un profilo base e se questo si dovesse rivelare insufficiente, aggiungere banda o modificare il profilo esistente con uno più prestante, in tempi brevi. E’ altresì possibile dedicare una parte della Banda esclusivamente alla telefonia VoIP;
  • Assistenza tecnica veloce e puntuale, grazie alla gestione diretta della piattaforma, da parte di Macrotel e al supporto tecnico capillare fornito sul territorio da parte dei tecnici Telecomitalia.

Componenti del servizio:

  • Interfaccia web per le visure sulla copertura ADSL, su tutto il territorio Italiano;
  • Modulistica necessaria al perfezionamento degli ordini, anche personalizzabili;
  • Comunicazioni di servizio, con stato progressivo dei lavori;
  • Allaccio del servizio da parte dei tecnici Telecomitalia o chi per essi;
  • Schede dati con parametri di configurazione degli apparati Modem/Router del Reseller o Utente;
  • Eventuale fornitura di Apparecchiature (Modem/Router/Switch), vergini o preconfigurati;
  • Assistenza tecnica al Reseller, via Email, Telefono, Live-chat, Manuali, Vademecum, ecc.

Modalità di erogazione:

  • Il Reseller acquista il servizio da Macrotel alle condizioni sotto specificate e lo rivende ai propri Clienti a propri prezzi e condizioni;
  • Il Reseller può acquistare da Macrotel il solo servizio di connessione xDSL oppure completo di apparecchiature hardware (Modem/Router/Switch, ecc.);
  • Il procedimento da seguire è:
    1. Il Reseller controlla la disponibilità del servizio ADSL, dalla pagina web, all’URL sopra specificato, in caso di esito negativo può contattarci per richiedere ricerche più approfondite, in caso positivo può procedere alla compilazione dell’Ordine nei confronti del Cliente, tramite un modulo simile a quello da noi fornito, personalizzato con i propri dati fiscali, aziendali;
    2. Il Reseller compila il modulo d’Ordine con intestazione Macrotel indicando i riferimenti del suo Cliente, lo timbra, firma e spedisce a mezzo Fax al n. 0872.470010;
    3. Macrotel procede con l’immissione dell’Ordine sul circuito telematico e comunica gli sviluppi progressivi al reseller;
    4. I tecnici Telecomitalia o chi per essi effettuano il sopralluogo presso il cliente e procedono con la configurazione del circuito, Macrotel viene avvisato dell’avvenuta attivazione, effettua i dovuti accertamenti tecnici e se positivi procede a comunicarlo al Reseller. Da questo momento il servizio è considerato attivo, pertanto viene emessa fattura fiscale con canone bimestrale anticipato. Eventuali ritardi da parte del Reseller nel rendere attivo/funzionante il servizio al cliente non potranno essere imputabili a Macrotel, anche in caso di problemi tecnici;
    5. Il Reseller procede con la consegna e configurazione del Modem/Router, presso la sede del Cliente ed informa Macrotel sull’avvenuta attivazione. In caso di problemi Macrotel fornisce il proprio supporto tecnico al fine di agevolare l’attivazione del servizio.
  • Allaccio del servizio da parte dei tecnici Telecomitalia o chi per essi;
  • Schede dati con parametri di configurazione degli apparati Modem/Router del Reseller o Utente;
  • Eventuale fornitura di Apparecchiature (Modem/Router/Switch), vergini o preconfigurati;
  • Assistenza tecnica al Reseller, via Email, Telefono, Live-chat, Manuali, Vademecum, ecc.
OPERATORI DEL SETTORE / RESELLERS: Sei un operatore del settore ma non hai una propria infrastruttura/rete ? ……  nessun problema, MACROTEL Ti offre la possibilità di rivendere i propri servizi e prodotti a condizioni d’acquisto agevolati.

 

 

 

 


 

 

 

  Contatta MACROTEL utilizzando il modulo appropriato tra quelli sottoelencati:
  • Se sei gia' cliente accedi all'area riservata per qualsiasi tipo di richiesta (supporto, faq, informazioni...) CLICCA QUI
  • Se vuoi diventare Cliente diretto o Reseller MACROTEL CLICCA QUI per Registrarti
  • Per maggiori informazioni sui servizi, si prega di consultare le pagine "Supporto e FAQ" presenti nelle voci di menu' della categoria di riferimento
  • Se vuoi richiedere informazioni su come diventare Partner MACROTEL CLICCA QUI e compila il FORM
  • Per richiedere informazioni di carattere generico CLICCA QUI e compila il FORM

I commenti sono chiusi.